Retro Classifica: I 10 telefonini più venduti di sempre

by Vittore Zetticci

Fra gli smartphone più venduti al mondo ci sono sempre meno Xiaomi

È sempre interessante scoprire qual è la top 10 degli smartphone più venduti, perché ci permette di avere un quadro di quali siano i brand più apprezzati dai consumatori. Per esempio, se si guarda allo scorso anno, il 2021 si è concluso con una classifica guidata perlopiù da Apple, seguita in minore parte da Xiaomi e Samsung. Tuttavia, stiamo constatando che questo 2022 è iniziato diversamente per tutto il mercato degli smartphone, perlopiù in maniera negativa.

La top 10 degli smartphone più venduti nel 2022 è dominata da Apple e Samsung

Se guardiamo alla classifica stilata dagli analisti di Counterpoint Research, il mese di aprile 2022 si è concluso quasi totalmente in favore di Apple e Samsung. Delle 10 posizioni che la compongono, 5 sono in mano di Apple e 4 di Samsung, e come al solito la differenza fra le due aziende sta nella fascia di prezzo. Se si guarda ai modelli più venduti di Samsung, solo uno è un prodotto premium (Galaxy S22 Ultra 5G), mentre gli altri sono tutti modelli di fascia medio/bassa (Galaxy A53 5G, A13 e A03 Core). Di tutti questi smartphone, i modelli Samsung di punta rappresentano solo il 22% di tutte le sue vendite.

Al contrario, 3 dei modelli più venduti di Apple sono i più costosi del catalogo (iPhone 13, 13 Pro e 13 Pro Max), uno è un top di gamma di scorsa generazione (iPhone 12) e l'altro è l'unico modello “economico” (iPhone SE 2022). Inoltre, Counterpoint Research fa presente che i modelli Apple di questione rappresentano l'89% delle vendite totali del mese in analisi.

L'unico modello non targato Samsung o Apple che compare nella classica degli smartphone più venduti è di Xiaomi, o meglio, di Redmi. In ultima posizione figura quel Redmi Note 11 che per l'ennesima volta simboleggia quando importante sia il brand Redmi per le vendite della compagnia madre. Da notare, fra l'altro, che il modello in questione è Redmi Note 11 4G, cioè uno dei più economici della vasta famiglia Redmi Note 11.

di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi

⭐️ Scopri il

È di samsung lo smartphone più venduto, ma Apple domina il mercato

Omdia, società che si occupa di redigere statistiche di mercato, ha pubblicato la classifica degli smartphone più venduti al mondo nell’anno 2021. La prima cosa che possiamo dirvi è che, pur essendo di Samsung lo smartphone più venduto, è un’altra azienda a dominare il mercato delle vendite. Ma andiamo a scoprire i dettagli di questa classifica insieme agli esperti di

La classifica

Al primo posto tra gli smartphone più venduti al mondo abbiamo Samsung Galaxy A12 (il cui prezzo medio si aggira intorno ai 160 dollari). Un dato che però poco dice sull’effettuale andamento del mercato. Infatti per avere una prospettiva più completa diventa fondamentale analizzare la classifica nella sua interezza, e prendere in considerazione i dati relativi al prezzo medio di vendita e alle unità vendute. Ma andiamo con ordine.

Osservando le restanti nove posizioni della classifica, ben sette sono occupate da iPhone. iPhone 12 ad esempio occupa il secondo posto tra gli smartphone più venduti. Ma anche il terzo e quarto posto della graduatoria sono occupati da device della casa di Cupertino (il prezzo medio di questi prodotti si attesta tra gli 800 e i 900 euro).

Il quinto posto è invece occupato dallo smartphone Redmi 9A. Il telefono è il device con il prezzo medio più basso dell’intera classifica (78 dollari). La seconda metà della classifica vede la massiccia presenza di iPhone. I prodotti di Apple occupano tutte le posizioni tra la sesta e la nona con un prezzo medio di circa 1200 dollari. Samsung apre e chiude la classifica degli smartphone più venduti nel 2021. L’ultimo posto è infatti occupato dal Galaxy A2, con un prezzo medio di 138 dollari.

Analizzando questa classifica è facile comprendere quale sia l’azienda dominatrice del mercato: Apple. Oltre ai 7 smartphone in classifica, sono in numeri legati a vendite e prezzo medio quelli che davvero impressionano. Sono oltre 200 i milioni di smartphone che l’azienda a distribuito sul mercato. Incredibile ma vero. Per correttezza occorre dire che i dati relativi alle vendite, sono riferiti alle unità spedite dall’azienda e non necessariamente vendute.

La situazione italiana

In italia non è possibile avere a disposizione dati relativi al mercato degli smartphone, poiché GFK li mantiene segreti.

Retro Classifica: I 10 telefonini più venduti di sempre

Negli ultimi anni la guerra tra le maggiori case produttrici al device più innovativo e glam si è fatta sempre più intensa. L'aumento esponenziale del fatturato derivato dalla vendita di dispositivi hi-tech d'altronde giustifica ampiamente questo trend.

Abbiamo assistito alla inesorabile ascesa della Apple e del suo iPhone e alla rivalità con il colosso Koreano Samsung. Ma se ci basiamo esclusivamente sulle vendite quali sono stati i modelli di cellulari più venduti al mondo quali sono i BestSellers di tutti i tempi? Preparatevi a qualche piacevole sorpresa.

Leave a Comment