Il miglior smartphone 2023: Testiamo, valutiamo e classifichiamo i migliori telefoni cellulari disponibili per l'acquisto

by Vittore Zetticci

Apple leader del mercato smartphone nel Q4 2021. Che fine ha fatto Huawei?

É un quadro difficile da interpretare quello fornito da IDC in merito al mercato smartphone. L'analisi riporta infatti i dati relativi all'intero anno 2021 ed all'ultimo trimestre - ottobre-novembre-dicembre - con andamenti contrapposti. I primi non fanno che confermare quanto di buono riportato in precedenza anche da Canalys, con una crescita anno su anno del 5,7% per le spedizioni che hanno raggiunto quota 1,35 miliardi di unità. I secondi (Q4 2021) si presentano con un segno meno, con un calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente di 3,2 punti percentuali. Una situazione difficile da decifrare, si diceva, perché questo è già il secondo trimestre consecutivo in negativo, segno di un trend in corso segnato dalla crisi dei chip e dalle difficoltà che la logistica continua ad incontrare a causa dell'emergenza sanitaria globale. Eppure il 2021 è stato un anno positivo nel suo complesso, e questo può essere interpretato come un segnale di forza di un settore che, nonostante tutto, riesce a tenere e, anzi, a guadagnare quota rispetto all'anno precedente.

UN TRIMESTRE DIFFICILE

spedizioni Q4 2021: 362,4 milioni di smartphone, -3,2%

terzo e quarto trimestre 2021: -4,5% rispetto allo stesso periodo del 2020

previsioni: ancora difficoltà nella prima parte del 2022, crescita attesa per il secondo trimestre e, soprattutto, per la seconda parte dell'anno

nuova spinta: 5G e pieghevoli É Apple ad aver spedito il maggior numero di smartphone nel corso dell'ultimo trimestre 2021, nonostante un calo del 2,9% rispetto all'anno precedente. La quota di mercato è stabile al 23,4%, con 84,9 milioni di iPhone spediti. Pesa ovviamente il debutto di iPhone 13 e relative varianti mini, Pro e Pro Max, con 40 milioni di unità vendute solo a dicembre. Alle spalle di Apple c'è Samsung, in crescita dell'8,1% e una quota di mercato del 19% con 68,9 milioni di smartphone spediti. Seguono Xiaomi (+3,9%), Oppo (-11,1%) e vivo (-10,9%). Tra i 5 top brand, in pratica, ad aver registrato una crescita nel quarto trimestre sono state unicamente Samsung e Xiaomi.

MA IL MERCATO REGGE

spedizioni 2021: 1,35 miliardi di smartphone, +5,7% I dati 2021 sono positivi per tutti i principali produttori di smartphone, con percentuali di crescita che vanno dal 6% di Samsung (prima con 272 milioni di unità spedite) al 29,3% di Xiaomi, terza con 191 milioni alle spalle di Apple, seconda. Completano la classifica Oppo - quarta - con 133,5 milioni di unità e uno share del 9,9% (+20,1% rispetto al 2020) e vivo, quinta, con 128,3 milioni e una quota del 9,5%. Tutti dati in crescita, fatta eccezione per la voce "altri", in calo di 12,5 punti percentuali.

E HUAWEI CHE FINE HA FATTO?

Per capirlo basta guardare le percentuali di crescita dei top 5 nella classifica 2021: sono tutti in crescita, chi più, chi meno, mentre "altri" perde terreno. Ed è interessante osservare come ad aver rosicchiato più quote a Huawei siano state Xiaomi (+29,3%), Oppo (+20,1%) e vivo (+14,8%). A fine 2020 Huawei era al terzo posto alle spalle di Apple (2°) e Samsung (1°) con 189 milioni di smartphone spediti in tutto il mondo. Il calo su base annua era stato del 21,5%, dunque significativo, il brand resisteva comunque non solo nella top 5 dei principali produttori, ma addirittura tra i primi tre. Il 2021 è stato l'anno in cui l'azienda è letteralmente scomparsa dai radar internazionali, complice un ban che l'ha di fatto estromessa dalla concorrenza e dai mercati occidentali.

Omdia riporta che sarebbero 35 milioni gli smartphone spediti da Huawei nel 2021, l'81,6% in meno rispetto all'anno precedente. Contestualmente, la quota di mercato è crollata dal 15% ad appena il 3%. Emblematico è il sorpasso fatto da Honor ai danni dell'ex casa madre, con 39,8 milioni di unità spedite ed uno share che si attesta attorno al 3%. Osservando i dati riportati da Omdia, si osserva come vivo e Oppo si siano in questo caso scambiati di posto rispetto alle stime di IDC. Cambia poco in sostanza, con entrambi i brand in crescita forte rispetto all'anno precedente, così come realme che continua la sua cavalcata (+48,6%) posizionandosi davanti a Motorola.

Cellulari e telefoni ricondizionati

Su reBuy trovi i migliori marchi di telefonia, tra cui Apple, Samsung, Huawei, Sony, OnePlus, Google e Xiaomi, appartenenti alle fasce entry-level, mid-level e top-level. La piena funzionalità dei prodotti è sempre garantita, da quelli più economici e a quelli più costosi.

Grazie alle nostre condizioni di reso hai la possibilità di provare il telefono per 3 settimane e restituirlo in qualunque momento. Per questo motivo il prodotto è fornito di etichetta di spedizione per rispedirlo a titolo gratuito.

Il miglior smartphone 2023: Testiamo, valutiamo e classifichiamo i migliori telefoni cellulari disponibili per l'acquisto

Quali sono i migliori smartphone disponibili nel 2023? Abbiamo testato le ultime opzioni di Google, Apple, Samsung, Oppo e molti altri per scoprirlo.

Se state cercando di capire quali sono i migliori smartphone da acquistare nel 2023, abbiamo le risposte.

Abbiamo classificato e valutato i migliori smartphone delle nostre approfondite recensioni in un elenco definitivo. Sia che preferiate l'iPhone di Apple, sia che vogliate provare l'ultima ammiraglia di Samsung o che abbiate voglia di qualcosa di diverso dal regno Android, questa guida vi aiuterà a capire quale telefono dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei desideri.

POCKET-LINT VIDEO OF THE DAY

Se sapete già quale sistema operativo sceglierete, forse vi sarà più facile approfondire le nostre guide sul miglior telefono Android o sul miglior iPhone. E se i prezzi dei modelli qui sotto sono un po' troppo alti, potreste prendere in considerazione uno smartphone di fascia media o un dispositivo mobile entry-level.

Come in ogni guida all'acquisto, le scelte che seguono sono il risultato di innumerevoli ore di test da parte del team di Pocket-lint. Tuttavia, le prestazioni di un telefono non sono l'unica cosa che consideriamo quando mettiamo insieme queste classifiche; diamo molta importanza anche al prezzo e al valore complessivo di un dispositivo.

Le nostre scelte cambiano regolarmente, dato che vengono lanciati continuamente nuovi telefoni, ma qui di seguito potete trovare le ultime classifiche.

I migliori smartphone del 2023

Miglior smartphone: La nostra scelta migliore

Pocket-lint Apple iPhone 14 Pro Tuttofare premium 10.0 / 10 L'ultimo telefono premium di Apple ha tutte le carte in regola. Dalla finitura lussuosa e resistente, alle fotocamere e al display. Anche l'isola dinamica è molto bella. £1099 a Amazon (GB)

SQUIRREL_12855421

Per

Dynamic Island è molto bello

Eccellente sistema di telecamere

Costruzione/design eccezionali

Contro

Assenza di USB-C

L'acquisizione ProRAW è laggosa

Costoso

Con l'iPhone 14 Pro si ottengono i consueti alti livelli di artigianalità, design e finiture di Apple, ma quest'anno si ottiene qualcosa in più: Dynamic Island.

Piuttosto che i ritagli per le fotocamere che intralciano il passaggio, Apple ha progettato il software intorno ad essi e lo ha trasformato in una funzione. Mostra animazioni quando sullo sfondo ci sono timer, musica o altre informazioni live, e si può anche interagire con esse.

Come sempre, il Pro e il Pro Max sono le versioni più costose dell'iPhone 14, ma con quel denaro in più si ottiene un processore più potente, un display OLED sempre acceso, fotocamere migliori e un design premium.

Tuttavia, Apple continua a evitare l'USB-C sui suoi telefoni, rendendo il trasferimento dei grandi file ProRes e ProRAW un po' lento, e gli utenti più esigenti dovranno probabilmente sborsare un po' di soldi in più per la versione Max, per assicurarsi una batteria che duri davvero tutto il giorno.

Smartphone che consigliamo anche

Per il momento, l'iPhone 14 Pro è la nostra scelta per il miglior smartphone disponibile all'acquisto. Tuttavia, comprendiamo che potrebbe non piacere a tutti gli utenti, né tantomeno il prezzo che lo accompagna. Ecco le altre opzioni che attualmente consigliamo di controllare.

Pocket-lint Google Pixel 7 Pro Il nostro telefono Android dell'anno 9.0 / 10 Il Pixel 7 Pro si basa sulle fondamenta del Pixel 6 Pro, offrendo un design più raffinato, prestazioni straordinarie della fotocamera e un software pulito. £849 a Amazon (GB) $749 a Amazon (USA) C$799.99 a Amazon (CA)

SQUIRREL_12856085

Per

Prestazioni eccellenti della fotocamera

Esperienza software pulita

Display robusto

Prezzo competitivo

Contro

La condivisione dell'HDR è limitata

Sblocco del volto limitato

Non molti cambiamenti rispetto al Pixel 6 Pro

Il Pixel 7 Pro è un telefono straordinario e ha più che giustificato il secondo posto nella categoria dei migliori smartphone ai Pocket-lint Awards per il 2022.

In definitiva, non ci sono grandi cambiamenti rispetto al Pixel 6 Pro, ma ha un design più raffinato, un grande display e un'esperienza software pulita che porta in superficie tutta la bontà del Pixel, senza gonfiori o aggiunte inutili.

La fotocamera è ancora il punto di forza di questo telefono, che fa un passo avanti rispetto ai precedenti dispositivi Pixel estendendo la gamma di zoom e dando accesso anche a scatti macro più ravvicinati.

Offre un'esperienza eccellente a tutto tondo e non costa più di mille dollari.

SQUIRREL_6561698

Per

Costruzione e display superbi

Prestazioni della fotocamera d'élite

Contro

La durata della batteria lo delude leggermente

La velocità di ricarica potrebbe essere più rapida

Anche se ci siamo divertiti a testare tutti i modelli di Galaxy S22, l'Ultra è decisamente l'offerta di punta più completa di Samsung. È anche un modello piuttosto diverso dai suoi fratelli, che trae una grande dose di ispirazione dalla serie Note, ormai in pensione.

Per coloro che amano utilizzare uno stilo con il proprio smartphone, questo sarà un grande vantaggio, ma le funzioni della S Pen sono anche facili da ignorare se non è la vostra tazza di tè. Per fortuna, l'S22 Ultra ha molto di più da offrire e rappresenta un'opzione eccezionale per chi desidera un display davvero grande e il design accattivante del bordo curvo.

Non è lo stesso livello di reinvenzione che abbiamo visto con l'S21 Ultra, ma è una raffinatezza ponderata con una serie di fotocamere molto ben fatte. Non offre una durata della batteria di livello elitario o la massima velocità di ricarica, ma il suo design e le sue prestazioni di alto livello lo rendono uno dei migliori telefoni da prendere in considerazione.

Pocket-lint Oppo Find X5 Pro Design brillante 9.0 / 10 Oppo offre un telefono di punta davvero eccezionale, con un bellissimo design, un display e una durata della batteria superba. £899 a Amazon (GB) $974 a Amazon (USA)

SQUIRREL_6635787

Per

Design bello e resistente

Display incredibile

Eccellente velocità di ricarica

Contro

La fotocamera con foro perforato è piuttosto spigolosa

Il software della fotocamera non è molto intuitivo

Forse non ha il fascino dei grandi nomi di cui godono gli altri dispositivi di questa lista, ma il Find X5 Pro di Oppo è un giocatore serio, che dovrebbe essere in cima alla lista dei desideri di chi è alla ricerca di un'ammiraglia di punta.

Il design, con il suo resistente retro in ceramica e il display di altissimo livello, è un trionfo assoluto, ma le prestazioni incredibilmente veloci e la durata della batteria sono i motivi per cui ci siamo innamorati di questo telefono durante i test.

Ci sono alcuni problemi, come le stranezze delle app della fotocamera e la tendenza a elaborare eccessivamente le foto, ma si tratta solo di piccole lamentele su un'esperienza davvero completa. Anche l'adozione da parte di Oppo del software Android 12 di Google è benvenuta, in quanto aggiunge alcune funzioni piacevoli senza complicare le cose.

Pocket-lint ASUS ROG Phone 6 Pro Mostro multimediale 9.0 / 10 Il ROG Phone 6 Pro è una bestia di telefono, ricco di funzioni progettate per soddisfare specificamente i giocatori, ma in grado di offrire un'ottima esperienza complessiva.

SQUIRREL_12855704

Per

I migliori altoparlanti del mercato

Display grande e luminoso con refresh veloce

Prestazioni potenti e fluide

Contro

È grande

Costoso dove è possibile acquistarlo

Le fotocamere non sono straordinarie

I telefoni da gioco sono stati storicamente un prodotto di nicchia, ma con il ROG Phone 6 Pro, Asus ha fatto centro. A tal punto che lo consigliamo a chiunque abbia come priorità un'esperienza di gioco e multimediale eccellente.

Gli altoparlanti ai lati del display sono semplicemente i migliori di qualsiasi telefono attualmente in commercio. Ciascuno di essi è alimentato singolarmente e, insieme, offrono un suono forte e ben bilanciato, con molti bassi e una buona separazione stereo. Se a questo si aggiunge un fantastico display grande e luminoso, non si può sbagliare.

È anche molto potente e offre prestazioni veloci e prive di lag, indipendentemente dal tipo di gioco che si desidera utilizzare. Gli unici aspetti negativi sono la struttura pesante e il prezzo elevato che lo accompagna. Inoltre, non è adatto ai fotografi, ma è stato un vero piacere utilizzarlo.

Pocket-lint Samsung Galaxy Flip 4 Grande capovolgimento 8.0 / 10 Samsung ha lo smartphone pieghevole più interessante sul mercato, lo Z Flip 4. È carino e mantiene la promessa di uno schermo grande che si ripiega in dimensioni molto più ridotte. È carino e mantiene la promessa di uno schermo grande che si ripiega molto più piccolo. $999.99 a Amazon (USA)

SQUIRREL_12855856

Per

Design premium

Ottimo display

Resistenza all'acqua IPX8

Contro

La durata del display rimane un problema a lungo termine

Nessuna fotocamera con zoom

Tra tutti i telefoni pieghevoli presenti sul mercato, lo Z Flip 4 è quello che secondo noi offre l'opzione più interessante per gli acquirenti. È un oggetto di moda quanto un pezzo di tecnologia, grazie al suo design simpatico e alla pletora di opzioni di colore e stile. Se a ciò si aggiunge la solida struttura in alluminio e la resistenza all'acqua IPX8, si tratta di un telefono che può durare nel tempo.

La nostra unica preoccupazione a lungo termine, dal punto di vista della durata, è il display flessibile interno. Le generazioni precedenti si sono spesso usurate o staccate dopo mesi di utilizzo, e dobbiamo ancora vedere se lo stesso vale per l'ultima generazione.

Con la potenza di elaborazione dell'ammiraglia, una discreta durata della batteria, un display vibrante, un'ampia personalizzazione del software e le prestazioni della fotocamera, si tratta di un pacchetto molto solido che consente di avere la botte piena e la moglie ubriaca. È possibile avere un telefono pieghevole senza dover scendere a compromessi significativi in termini di funzionalità/prestazioni. Inoltre, non ha un prezzo esorbitante.

Altri prodotti che abbiamo considerato

Sappiamo bene che i telefoni di cui sopra potrebbero non essere sufficienti a coprire i gusti e il budget di ciascuno, ma siamo anche determinati a mantenere questo elenco il più conciso possibile, in modo che possiate ricevere un'istantanea di quelli che riteniamo essere i migliori telefoni disponibili al momento.

Per stilare la classifica dei migliori smartphone abbiamo trascorso ore di test e ricerche. Prendiamo sempre in considerazione una serie di fattori quando si tratta di consigliare i telefoni e cerchiamo di applicare gli stessi criteri quando un nuovo dispositivo viene preso in considerazione per l'inclusione. Non ci basiamo solo sui nostri test, ma cerchiamo anche di tenere conto delle recensioni dei consumatori, della qualità del marchio e del valore.

Per fornire un contesto al nostro processo decisionale e ai nostri test, e per darvi altri suggerimenti di smartphone dello stesso livello, ecco i dispositivi che non sono riusciti a entrare nella nostra classifica.

Come scegliere un telefono

Quando si cerca un nuovo telefono di punta, ci sono molte cose da considerare. Di seguito, quindi, vi daremo alcuni consigli su cosa dovreste cercare in ciascuna delle aree hardware principali e se un iPhone o un telefono Android fa al caso vostro.

Qual è l'ultimo iPhone?

La famiglia 2022/23 di smartphone di Apple è l'iPhone 14. Come nelle generazioni precedenti, l'iPhone ha diversi modelli tra cui scegliere: Plus, standard, Pro o Pro Max, ma l'esperienza è abbastanza simile in tutti i dispositivi. Questo vale anche per i vecchi modelli di iPhone, con un forte supporto sul fronte del software e un uso coerente del design per diverse generazioni di dispositivi.

Ciò significa che chi acquista l'iPhone 14, ad esempio, sa che sarà supportato per molti anni. Sapete anche che le caratteristiche hardware non cambieranno drasticamente l'anno successivo, poiché Apple cerca di mantenere la coerenza tra i suoi dispositivi.

Ciò significa anche che l'acquisto di un modello più vecchio di iPhone rimane una buona opzione e per questo motivo abbiamo preso in considerazione sia l'iPhone 13 che l'iPhone 12 per questa guida. Entrambi vi faranno risparmiare denaro e non perderete molte funzioni rispetto a un equivalente più recente.

Android è migliore di iPhone e iOS?

Il grande vantaggio di Android rispetto ad Apple è l'ampia varietà di opzioni. C'è una gamma più ampia di produttori, il che significa molti punti di prezzo e design diversi, ma tutti con la familiarità del software Android di base, quindi non c'è una vera e propria curva di apprendimento quando si tratta di usarlo.

I produttori Android sono spesso più aggressivi con le nuove tecnologie, introducendo nuove funzioni della fotocamera in anticipo rispetto ad Apple, ma spesso mantengono un design solo per un anno, prima di rilasciare un nuovo modello diverso. Inoltre, Android non è altrettanto coerente con il supporto software.

Sebbene la maggior parte dei dispositivi riceva due o tre versioni di Android, i tempi non sono mai così stretti come nel caso di Apple, ma i prezzi scendono più rapidamente, per cui sono spesso disponibili buone offerte sui modelli più recenti.

Display e dimensioni

Il display definisce le dimensioni del dispositivo. I display più grandi sono ottimi per la fruizione di contenuti, ideali per guardare la TV o i film e spesso preferiti dai giocatori.

Ma display più grandi significano un telefono più ingombrante, che potrebbe risultare poco pratico da usare. Molti produttori, tuttavia, fanno del telefono più grande il loro telefono migliore.

Non tutti i dispositivi di punta offrono risoluzioni massime di Quad HD o 4K, mentre alcuni si limitano a una risoluzione più ampia, come 1080p. Ma va bene così, perché bisogna guardare da vicino per notare la differenza di dettaglio. Ciò che è più importante è la qualità del display.

Con la maggior parte dei telefoni di punta che offrono un display OLED, non ci sono grandi differenze, ma alcuni offrono bordi curvi che possono rendere un telefono più grande più facile da usare.

Di recente è emersa come opzione più interessante la frequenza di aggiornamento. I telefoni di punta ora si spingono a 120Hz nel tentativo di rendere più fluidi tutti i contenuti. Non si tratta solo di giochi, ma anche di supportare lo scorrimento nelle applicazioni e nelle schermate iniziali.

Hardware di base e memoria

I telefoni di punta hanno in genere l'hardware più recente. Mentre Apple offre il proprio hardware, Android sceglie tra una serie di fornitori, ma molti offrono Qualcomm. Samsung utilizzerà Exynos e Qualcomm, mentre alcuni potrebbero scegliere MediaTek, anche se di solito questo è riservato ai dispositivi di fascia media o entry-level.

Anche la memoria è importante. Un basso livello di memoria farà abbassare il prezzo, ma sono sempre meno i produttori che offrono l'espansione per schede microSD. Ciò significa che è necessario acquistare un dispositivo con spazio di archiviazione sufficiente, considerando che l'opzione dei video 4K e ora 8K sta consumando più spazio di archiviazione che mai.

Naturalmente, il cloud storage è molto più integrato al giorno d'oggi, ma ricordate che nulla è gratuito: se volete archiviare molte foto, dovrete pagare.

Fotocamera

La fotocamera è l'elemento che differenzia maggiormente i telefoni e, spesso, è l'aspetto più discusso di ogni telefono. I dispositivi di punta hanno le fotocamere migliori. Da Apple a ZTE, i telefoni di punta hanno fotocamere migliori o superiori.

La cosa più importante da considerare, tuttavia, è una buona fotocamera principale. Se la fotocamera principale scatta buone foto, significa che la maggior parte delle foto saranno buone. Se non si riesce a ottenere una buona foto normale, non serve a nulla avere molte altre fotocamere che danno foto mediocri.

L'ultra-grandangolo è facile da usare e crea grandi effetti, mentre i teleobiettivi permettono di avvicinarsi molto, ma la qualità dei teleobiettivi varia notevolmente.

Gli obiettivi periscopici stanno diventando sempre più comuni, il che significa che anche lo zoom 5x e 10x è ora un'ottima opzione su alcuni modelli.

Ma ricordate anche che i megapixel non fanno automaticamente una fotocamera migliore. Molti telefoni di fascia media utilizzano una fotocamera principale ad alta risoluzione che produce foto scadenti. Più importante è il modo in cui le immagini vengono elaborate, con l'intelligenza artificiale e la fotografia computazionale in grado di fare un'enorme differenza rispetto all'hardware di base.

Inoltre, ci sono sempre molti espedienti: modalità professionali che non utilizzerete mai e opzioni di acquisizione che non utilizzerete mai. L'aspetto più importante rimane quello delle prestazioni della fotocamera "punta e scatta", perché è quello che utilizzerete per la maggior parte del tempo.

Durata della batteria

I telefoni di punta spesso non sono i migliori per quanto riguarda la durata della batteria. Progettati per le prestazioni, l'obiettivo è quello di offrire la migliore esperienza, non di mantenere il telefono in vita per una settimana.

Ci saranno sempre telefoni di fascia media con prestazioni migliori (minore potenza, display più piccolo, minore risoluzione o luminosità) e con una batteria fisicamente più grande, per superare i telefoni di punta.

Ma una ricarica più veloce significa che, con il caricabatterie giusto (che potrebbe essere necessario acquistare separatamente), è possibile riportare il telefono alla carica completa in pochissimo tempo.

È facile passare da iPhone ad Android?

Passare da una marca all'altra di Android è facile, a patto che si faccia il backup su Google, e anche passare da Apple ad Android non è difficile. Certo, ci sono alcuni servizi Apple che non si possono avere su un telefono Android, come iMessage, ma nel complesso la maggior parte delle app sono uguali.

Se siete già inseriti nell'ecosistema Apple, probabilmente sarete convinti di rimanervi, ma vale la pena di esaminare dove salvate i vostri dati e quali servizi utilizzate, poiché le opzioni di terze parti rendono il cambio di piattaforma molto più semplice.

Potete anche dare un'occhiata alla nostra guida a Samsung Smart Switch, che vi permette di passare facilmente dall'iPhone, e al nostro più ampio confronto tra Android e iPhone. Apple, invece, ha Move to iOS, un'applicazione che consente di passare da Android a iPhone.

Leave a Comment