Android o iOS, l’eterna lotta su chi è il migliore

by Vittore Zetticci

Android è Davvero Meglio di iOS? Punto per Punto

Almeno una volta nella volta, ti sarai chiesto se Android è meglio di iOS e per quale motivo dovrebbe essere così. Oggi non vorremmo dirti quale dei due sistemi operativi vince rispetto all’altro, ma sottolineare le notevoli differenze per cui varrebbe la pena preferire un OS rispetto a quello del concorrente.

Naturalmente le nostre spiegazioni si limitano all’aspetto tecnico, evitando dunque altri parametri quali design, prezzo di listino e preferenza del brand. Anche perché, ci sono parecchi motivi per cui Apple è costa tanto (così come ogni azienda ha le sue ulteriori giustificazioni).

Android è meglio di iOS: analizziamo ogni aspetto

Dunque, meglio Android o iOS? Quale device è meglio comprare? Non temere, vedremo insieme gli aspetti più importanti affinché tu possa decidere senza alcuna influenza di parte.

Negli anni ci sono sempre più smartphone, motivo per cui immaginiamo quanto sia difficile scegliere.

Scopriamo i sistemi operativi

Perché Android è meglio di iOS secondo molti utenti? Il motivo che sta alla base di tutto è il vantaggio di avere un sistema open source. Dunque, non avendo particolari restrizioni tutti possono metterci mano. Certo, questo è anche un contro per chi non ha buona dimestichezza e comincia ad installare qualsiasi app.

Ma con un po’ di accortezza, i bravi utilizzatori sapranno evitare ogni forma di virus ed in più avranno la possibilità di personalizzare il proprio operative system come meglio credono. Questo consentirà a sua volta, di poter avere tra le mani qualsiasi applicazione di cui si necessita.

Con il sistema operativo di Apple invece, è l’esatto opposto. Essendo di proprietà e gestito esclusivamente dal colosso di Cupertino, nessun utente esterno può metterci mano, redendo di fatto le app in minor quantità rispetto al suo diretto concorrente.

Cosa ne sappiamo delle prestazioni?

Anche in questo confronto tra Android o iOS, il sistema del robottino verde di Google sembrerebbe aver la meglio. Complice la vastità di device offerti nel mercato Android, le prestazioni hardware di quest’ultimi nella maggior parte dei casi sono superiori a quelle che offrirebbe un iPhone.

Questo paragone chiaramente vale se prendessimo in considerazione due stesse fasce di smartphone di entrambi i sistemi operativi. Inoltre, possiamo affermare e notare quanto sia ampia la disponibilità di dispositivi messi sul mercato da Android rispetto a quelli prodotti da Apple.

E le funzionalità?

In termini di funzionalità pratiche, potremmo dire che Android e iOS sono praticamente uguali. Le app ufficiali quali Telegram, WhatsApp, Facebook e via dicendo, funzionano bene in entrambi gli OS. Quel che contraddistingue l’uno dall’altro sono gli assistenti vocali.

Perché se da un lato Google sta investendo molto sul suo Assistant e sulle sue capacità di apprendimento, Apple di Siri sembra ancora un po’ ferma e a rilento.

Un “controsenso assurdo” lo troviamo negli investimenti di Big G sul lato sicurezza. Su questo aspetto nulla da dire, il colosso di Tim Cook ha decisamente la meglio, dato che ha capitalizzato e basato tutto su questo fattore importantissimo.

Ma il gigante di Mountain View, nonostante abbia speso molti soldi, ha delle enormi difficoltà con i vecchi dispositivi, quelli non aggiornabili per intenderci.

Dunque, Android è meglio di iOS? Per certi aspetti, sì. Ribadiamo il fatto della soggettività, tanto che alcuni utenti potrebbero preferire e trovarsi meglio con dispositivi di Apple o viceversa.

Quattro ragioni per cui Apple è meglio di Android

La questione è tra le più dibattute tra coloro che utilizzano smartphone e tablet. Quale sistema operativo scegliere? Android o iOS? Ognuno di noi ha sicuramente un’opinione a riguardo ed è pronto a difenderla a tutti i costi. Un articolo di TIME ha cercato di spiegare quali sono le motivazioni secondo cui conviene preferire il sistema operativo di Apple.

1. I sistemi operativi Apple sono più sicuri

Android è considerato il “selvaggio West” dei sistemi operativi per smartphone. Parecchi dispositivi non vengono protetti in modo adeguato da attacchi in rete. Certo, Google controlla app e virus sul negozio di Google Play, ma le minacce possono provenire da qualsiasi parte – anche da postazioni Wi-Fi gratuita poco sicure. I telefoni sono così vulnerabili, infatti, che 32,8 milioni di dispositivi Android sono stati infettati con il malware solamente lo scorso anno. Discorso opposto va fatto per i sistemi operativi di Apple, che risultano essere delle architetture estremamente controllate. Tutte le applicazioni create per l’iPhone o l’iPad passano attraverso un rigoroso processo di test. Certo, possono esserci dei casi di malfunzionamenti, ma per la maggior parte, l’App Store è un ambiente pulito, un mercato privo di virus.

2. La semplicità è l’arma vincente di iOS

Questo è forse il punto di forza dei dispositivi Apple, la caratteristica che li ha resi così diffusi in tutto il mondo al di là di tutto. Per poterli utilizzare, infatti, non è necessario essere un esperto di tecnologia, anzi anche il più analogico degli utenti farà in fretta ad imparare come si usa un iPhone. Prendendo in prestito una frase del dipartimento di marketing di Apple “semplicemente funziona”.

3. La grafica accattivante

Se non siete ancora passati ad iOS 7, fatelo. Curato in ogni dettaglio dal designer Jony Ive, il nuovo sistema operativo di Apple è estremamente minimalista, le icone delle applicazioni sono bidimensionali, e i nuovi sfondi semplificati hanno alleggerito la grafica. Inoltre le icone ora sembra che galleggino sullo schermo, grazie ad un nuovo effetto di parallasse, che tuttavia è possibile gestire a proprio piacimento. In pratica ora hardware e software di Apple coincidono: entrambi risultano essere semplici, eleganti e moderni. L’iPhone 5s è leggero ma la costruzione in metallo e vetro è piuttosto solida. Inoltre i test effettuati hanno dimostrato come l’iPhone 5s è meno fragile del più popolare concorrente Samsung S4.

4. Non ci sono problemi di frammentazione

Per il sistema operativo Android, nei prossimi giorni, dovrebbe essere rilasciato un ulteriore aggiornamento (denominato 4.4 KitKat). Tuttavia il condizionale è d’obbligo perché sembra che alcuni apparecchi non siano in grado di supportarlo, o più semplicemente non riescono a gestirlo tecnicamente. Alcuni produttori di hardware non sono nemmeno in grado di fare l’aggiornamento. Il problema è che ci sono migliaia di diversi tipi di smartphone e tablet Android, e pare che ognuno abbia un’esecuzione diversa del sistema operativo.

Se siete utenti di Apple è molto probabile che non abbiate mai avuto a che fare con la parola frammentazione. Da quando iOs 7 è stato lanciato lo scorso settembre, la maggior parte degli utenti lo ha ricevuto nello stesso momento. Certo ci sono ancora alcuni utenti che sono rimasti con iOS 6 ma questo è dovuto dal fatto che i loro dispositivo sono decisamente obsoleti. Tuttavia già il 22 Ottobre più di due terzi degli utenti avevano installato iOS 7.

Leggi anche

Twitter: @FabrizioMarino_

Android o iOS, l’eterna lotta su chi è il migliore

Da utilizzatore di Android e amante dell’Open Source può essere di parte confrontare il robottino di Google col sistema iOS che Apple adotta in esclusiva sui propri terminali, ma cercherò di essere obiettivo partendo da quella che è la logica molto diversa tra possedere un Iphone o un altro smartphone Android.

Il mondo Apple è un mondo un po’ a sé, iPhone si compra non solo per quello che offre ma per quello che rappresenta: è come comprare un bel vestito firmato, la qualità non si discute ma nel costo va messo in conto il valore del marchio, che da solo rappresenta molto. Confrontati con i terminali della concorrenza, tecnicamente gli iPhone non offrono di più (anzi, basti pensare alla capacità della batteria), ma certo contare su un sistema operativo di proprietà permette di ottimizzare al meglio il funzionamento del dispositivo, cosa più complicata per software Open Source che le varie case sono chiamate a personalizzare.

In ogni caso la robustezza e la semplicità di base del sistema iOS lo rendono molto fluido, veloce ed intuitivo, ed anche molto curato graficamente, cosa non secondaria; per contro il sistema è meno personalizzabile e flessibile.

Anche per le applicazioni il mondo Apple è molto più chiuso e spesso si trovano solo a pagamento. Anche la compatibilità degli accessori è molto più limitata, e quelli per iPhone si fanno pagare (ultimamente sono stati anche aggiornati nei prezzi e sono decisamente “preoccupanti”). L’essenzialità e la pulizia dello stile è fin troppo evidente, tant’è che i menù e le opzioni possono risultare anche troppo “povere”, per chi è abituato come me ad utilizzare sistemi complessi può risultare quasi limitativo.

Android nasce come progetto Open Source, un’origine molto meno commerciale di iOS che da un lato permette una flessibilità e una personalizzazione assoluta; certo il sistema è un po’ più complicato, anche se le ultime versioni sono molto migliorate. Sulle App si trova praticamente di tutto, anche se spesso si trova troppo! App con troppa pubblicità, che non funzionano o lo fanno non benissimo..per questo motivo occorre sapersi orientare bene e tenere conto delle numerose recensioni che appaiono su Play Store.

Però…basta attaccare un telefono ad un PC e si riesce a gestire praticamente tutto. Diciamo che se da un lato le possibilità e la flessibilità sono ai massimi livelli, occorre un po’ di esperienza e attenzione se non si vuole fare troppi pastrocchi col telefono. Gli stessi aggiornamenti possono essere meno funzionali del sistema iOS e dare qualche problema proprio perchè Android non è progettato per un telefono particolare. Ricordiamoci poi che Android “puro” è utilizzato solo dai dispositivi made in Google mentre le varie marche, Samsung in testa, forniscono versioni personalizzate con più opzioni ma che appensantiscono anche il sistema, e anche qui la valutazione dipende dal dispositivo: di certo un hardware molto potente rende la fluidità e la velocità del sistema molto più performanti di smartphone di fasce non alte.

Negli ultimi anni tuttavia l’ambiente Android ha fatto passi da gigante in termini di affidabilità e personalizzazione dei vari brand. Oggi lo ritengo del tutto robusto e affidabile, molto più di qualche anno fa, con le case molto orientate a migliorare l’esperienza degli utilizzatori.

Ma per concludere…quale sceglierei?

Se non si bada al portafoglio e si ha un sistema integrato tra computer-tablet-smartphone iOS (e di conseguenza iPhone) è un sistema cucito per l’utilizzatore finale, però il rischio è diventare “Apple” dipendenti anche nella scelta degli accessori.

Se si vuole il massimo della flessibilità Android è la scelta migliore, con lo svantaggio di un sistema sviluppato non in esclusiva per un dispositivo, ma la scelta dei modelli è pressoché infinita tra marchi e livelli di costo diversi: quando acquistate uno smartphone pensate anche alla vita utile che potrà avere, perchè le nuove versioni di Android tendono ad essere rilasciate solo per i modelli relativamente più recenti.

In realtà credo che la cosa migliore sia quella di provare i vari sistemi e farsi dare qualche consiglio dagli amici, ma solo da quelli obiettivi!

Leave a Comment